Al giorno d'oggi ogni attività online ha la necessità fondamentale di avere un sito web aziendale e per averlo è necessario disporre anche di un piano di web hosting. Sembra semplice, ma la scelta del giusto tipo di pacchetto di web hosting può creare confusione.
Le società di web hosting offrono molti diversi tipi di piani, i più comuni sono hosting condiviso, hosting WordPress, VPS e server dedicati. In questo articolo ci concentreremo su due delle opzioni più comuni per i siti Web costruiti su WordPress: hosting WordPress vs. hosting condiviso
WordPress Hosting vs. Web Hosting condiviso
Il termine web hosting è un termine generico che si applica a qualsiasi tipo di piano di hosting di siti Web che puoi trovare e si riferisce sostanzialmente a tutte le forme di web hosting disponibili.
WordPress hosting sta a comprendere come significato un sottoinsieme specifico di piani di web hosting che sono dedicati specificamente alla piattaforma CMS WordPress.
STAI USANDO WORDPRESS? HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO?
Chiedi la tua consulenza personalizzata.
La categoria di WordPress hosting si sovrappone ad altri tipi di hosting. A seconda del provider e del tipo di piano che scegli, potresti finire con WordPress hosting condiviso, WordPress hosting in VPS, WordPress hosting in cloud o in server WordPress dedicato. Come categoria, l'hosting WordPress ha meno a che fare con il tipo di server e più con le funzionalità aggiuntive fornite con il piano.
Quindi, nel cercare di capire la differenza tra web hosting condiviso e WordPress hosting, la cosa più importante da sapere è che potrebbero non essere due cose poi tanto diverse. L'hosting Web condiviso è un termine più ampio e l'hosting WordPress ne è un sottoinsieme.
Cos'è l'hosting WordPress?
WordPress hosting è un ambiente di hosting appositamente progettato per ospitare i siti Web WordPress. Come un abito è fatto dal sarto su misura per il tuo corpo, cosi WordPress hosting è impostato su misura per il tuo sito WordPress.
VUOI AGGIUNGERE NUOVE FUNZIONALITA' A WORDPRESS?
Hai bisogno di personalizzare Wordpress per il tuo lavoro?
I vantaggi di WordPress Hosting
Il WordPress hosting ha molti vantaggi e alcuni di essi includono:
Una maggiore velocità. Ogni aspetto del server è ottimizzato per corrispondere al modo in cui WordPress è configurato, consentendo tempi di caricamento rapidi. Questo per ridurre la velocità di caricamento della pagina e il tempo di risposta, a volte anche di più di un secondo. Un secondo può sembrare poco, ma rapportato all'attesa di caricamento di un sito web mentre viene visitato, fa la differenza.
Una maggiore sicurezza. L'hosting di WordPress include protocolli di sicurezza che risolvono in modo specifico le sue vulnerabilità. Devi fidarti del team che sta dietro un servizio di hosting WordPress gestito, sia per rimanere aggiornato su eventuali problemi di sicurezza di WordPress e sia perchè i problemi verranno risolti più velocemente, se e non appena si presenteranno. Quindi, nell'improbabile eventualità che il tuo sito WordPress venga hackerato, avrai a disposizione un team di supporto che ha già maturato esperienza su attacchi specifici di WordPress e sulle loro correzioni.
Il Server sempre aggiornato. Il team che gestisce il tuo WordPress hosting si assicurerà che il server esegua sempre il software più recente, in modo che il tuo sito funzioni nel modo più efficiente possibile. Il loro obiettivo è far funzionare il tuo sito WordPress alla massima capacità e semplificare il tuo lavoro quotidiano.
Assistenza clienti dedicata. I team di supporto che gestiscono account di WordPress hosting gestiti sono esperti di WordPress ed il loro livello di conoscenza specialistica si rivelerà molto utile se e quando avrai un problema. Offrono supporto, risoluzione dei problemi e soluzioni sia ai problemi di hosting che hai problemi di WordPress, quando necessario.
Aumento del tempo di attività. Tra la perfetta integrazione con il tuo server e il sistema di gestione dei contenuti (CMS) WordPress, nonchè gli aggiornamenti automatici che mantengono il tuo sito web in esecuzione sulla migliore versione di disponibile, il tuo sito rimarrà sempre accessibile ai visitatori.
Ci sono degli svantaggi in WordPress hosting specifico o gestito?
WordPress hosting è una soluzione di hosting maggiormente personalizzata, il che significa che non è per tutti.
Le funzionalità specializzate che include lo porteranno ad avere, in genere, un prezzo più alto rispetto ad altre opzioni di web hosting, soprattutto in confronto con l'hosting condiviso. Per alcune piccole imprese o per singoli proprietari di siti Web che hanno un budget limitato lo rende una vendita più difficile rispetto a un piano di hosting condiviso di base.
Inoltre, potrebbero esserci delle limitazioni sulla quantità di personalizzazione che puoi fare sul tuo sito. Alcuni host di WordPress potrebbero limitare i plug-in che puoi utilizzare, spesso a causa di problemi di sicurezza. Se il tuo sito richiede il funzionamento di plug-in presenti nell'elenco limitato di un host, potrebbe essere necessario trovare un'altra opzione di hosting o cercare un plug-in alternativo.
E come probabilmente hai già intuito, puoi utilizzare l'hosting WordPress solo se hai un sito WordPress. Se hai scelto un altro CMS o un altro Web builder per creare il tuo sito Web, l'hosting WordPress non è la tua opzione.
Chi ha bisogno dell'hosting WordPress?
L'hosting WordPress ha più senso per chiunque abbia un sito costruito su WordPress e desideri:
- Maggiore sicurezza e aggiornamenti più semplici che richiedono meno lavoro e conoscenze necessarie da parte tua. WordPress hosting gestito significa che un team si prende cura di queste cose per te, e tu non devi preoccupartene.
- Avere maggiori opzioni di personalizzazione. Dato che un piano di hosting WordPress è configurato specificamente per questo CMS, gli sviluppatori WordPress più esperti possono potenzialmente estendere le funzionalità del sistema di gestione dei contenuti e quindi fare molte più cose.
Quando consideri le tue opzioni di WordPress hosting, ricorda che diversi provider offriranno diversi tipi di piani di WordPress hosting. Se la tua azienda è piccola, potresti cercare un WordPress hosting condiviso o cloud, in modo da non spendere più soldi del dovuto. Per le aziende più grandi con più traffico ed esigenze complesse, probabilmente la soluzione migliore è quella di trovare un VPS o un'opzione di hosting WordPress con server dedicato e/o gestito.
E per i vantaggi che abbiamo descritto in questa sezione, in particolare se desideri trovare un hosting WordPress gestito, la maggior parte dei piani che vedi pubblicizzati come WordPress hosting rientreranno in questa categoria, ma e sempre meglio controllare per sapere in cosa ci si sta cacciando.
Hai bisogno veramente di un hosting WordPress per un sito WordPress?
In realtà no! Non pensare che la tua scelta di WordPress significhi obbligatoriamente che devi scegliere anche un piano di web hosting WordPress. La verità è che qualsiasi piano di web hosting che scegli dovrebbe essere in grado di funzionare con WordPress. Quindi attenzione, perchè la maggior parte dei provider pubblicizzerà un piano WordPress hosting che in realtà è uguale ad un piano di hosting condiviso.
Come te ne accorgi? Semplice, avranno sicuramente lo stesso prezzo.
WordPress hosting significa semplicemente che potrai sfruttare più funzionalità specifiche di WordPress rispetto a un piano di web hosting più generale, ma questo porterà sicuramente ad un costo diverso, altrimenti le funzionalità saranno quelle di un hosting condiviso e non di uno specifico WordPress hosting gestito.
Cos'è l'hosting condiviso?
Per i nuovi proprietari di siti Web e per coloro che hanno poca esperienza, l'alternativa più comune all'hosting WordPress è l'hosting condiviso. L'hosting Web condiviso è quando un provider di hosting Web utilizza un server Web per ospitare un certo numero di siti Web diversi.
La maggior parte dei siti web normalmente non riceve abbastanza traffico oppure non utilizza abbastanza spazio da aver bisogno di un proprio server web. Per questo evidentemente, i provider offrono spazio web in condivisione a prezzi molto economici e gli utilizzatori risparmiano affittando spazio su un server che condividono con altri.
Perché dovrei usare l'hosting Web condiviso?
Il web hosting condiviso è il tipo più semplice di piano di web hosting disponibile e quindi il più conveniente. È spesso la prima scelta per le piccole imprese e i nuovi siti web. Se il tuo sito Web sarà di dimensioni piccole, con poche pagine, non vedrà migliaia di visitatori al giorno subito, fin dall'inizio e per questo investire in un piano di web hosting più costoso significherebbe pagare per più spazio e caratteristiche di cui non c'è la necessità.
Per la maggior parte dei provider di web hosting, un piano di web hosting condiviso inizialmente ti costerà meno che optare per un piano di WordPress hosting. Se l'elenco delle funzionalità di WordPress hosting sopra descritte non ti sembra necessario, o semplicemente non ti sembra che valga qualche soldo in più al mese, allora avrà più senso scegliere un piano di web hosting condiviso.
Tieni presente, però che a volte i piani WordPress offerti dai providers sono piani di hosting condiviso che includono semplicemente funzionalità WordPress extra. Cerca sempre di capire bene cosa stai acquistando.
Ma chi ha bisogno di hosting condiviso?
I vantaggi dell'hosting condiviso possono essere notevoli se hai appena iniziato a creare un sito Web, avrai un sito Web relativamente semplice e desidererai mantenere bassi i costi. Ma se il tuo sito web sarà grande e complesso, o se ti aspetti di avere molto traffico fin dall'inizio, un piano di web hosting condiviso non ha molto senso perchè dovrai subito upgradarlo.
Molte aziende iniziano con l'hosting condiviso facendo male i loro calcoli e se il sito web cresce di dimensioni o popolarità nel tempo sarà necessario eseguire l'upgrade, perchè in questo caso il sito web inizierà a occupare più della sua quota di spazio oppure maggiore larghezza di banda sul server e di conseguenza il provider di web hosting potrebbe spingere verso un'opzione diversa (probabilmente un piano cloud o VPS come passaggio successivo), oppure il sito stesso subirà delle problematiche, non sarà visibile in determinati momenti e questo diminuirà sicuramente la sua popolarità oltre a limitare le prestazioni degli altri siti Web sul server.
L'hosting Web condiviso è un'opzione preziosa per i siti Web nuovi e di piccole dimensioni, poiché crea una barriera all'ingresso inferiore rispetto a scelte più costose. Fornisce tutte le basi di cui hai bisogno senza fronzoli e rende più facile il lavoro a chiunque abbia dubbi ad avviare un sito Web per motivi di budget. Non è per tutti, ma se è ciò di cui hai bisogno, servirà ai tuoi scopi.
Come scegliere tra hosting condiviso e WordPress hosting
Se stai cercando di decidere tra un piano di hosting condiviso e un piano di WordPress hosting, il primo passo è capire quale tipo di hosting offre il piano WordPress proposto. Questo giocherà un ruolo importante nel prendere la decisione giusta.
Un piano di WordPress condiviso offrirà lo stesso in termini di spazio e larghezza di banda di un altro piano condiviso e di conseguenza il costo potrebbe essere lo stesso. Le differenze riguarderanno le altre caratteristiche. Controlla bene l'elenco specifico delle funzionalità offerte e considera se valgono l'offerta.
Nel momento in cui si confrontano altri tipi di opzioni di WordPress hosting, come VPS, hosting WordPress dedicato e cloud contro l'hosting condiviso, le cose cambiano ed anche i costi ovviamente. La scelta di uno di questi piani significherà più spazio sul server, tempi di caricamento più rapidi e una migliore sicurezza oltre all'aggiunta di funzionalità di WordPress. Per l'hosting cloud WordPress, otterrai anche scalabilità, il che significa che sarà più facile crescere e servire più visitatori in alcuni momenti rispetto ad altri pagando solo per ciò di cui hai bisogno.
Per decidere cosa ha più senso per te puoi porti e considerare delle domande:
- Qual è il mio budget? Purtroppo bene o male bisogna sempre fare i conti con i soldi e capire quanto si può spendere senza rovinarsi economicamente aiuta. Chiaramente già sappiamo dalla disamina precedente che i piani di hosting condiviso sono più economici. Se un piano condiviso soddisfa le tue esigenze ed ha un basso costo questo già per te potrebbe decidere le cose. Anche l'hosting web di WordPress è spesso conveniente, quindi se le funzionalità sembrano abbastanza adeguate da pagare solo un piccolo extra ogni mese, potrebbe valerne la pena.
- Quanto mi preoccupa la sicurezza del mio sito Web? I piani condivisi sono poco sicuri, e questo è un fatto. Non ci dilunghiamo a spiegarne in motivi, ma qualsiasi esperto vi confermerà questa cosa. WordPress hosting dovrebbe essere più sicuro per i siti WordPress rispetto ai piani condivisi che non sono specifici di WordPress. Ma WordPress hosting gestito oppure aggiornamento a opzioni come VPS o addirittura un server dedicato aumentano esponenzialmente anche la sicurezza.
- Quanto sono bravo e soprattutto quanto tempo ho per stare al passo con gli aggiornamenti? Sappiamo che WordPress, per fortuna e perchè ha una grandissima community nel mondo, viene regolarmente aggiornato. Sappiamo di conseguenza che le versioni più recenti sono sempre le più sicure e spesso includono anche nuove utili funzionalità. Se sei il tipo di persona che ignora i promemoria di aggiornamento, lasciare che qualcun altro se ne prenda cura al posto tuo potrebbe valerne la pena.
- Quanto traffico mi aspetto nel mio sito Web? Se creerai un pubblico del sito web partendo da zero, probabilmente un piano di hosting condiviso ti sarà sufficiente per un po' di tempo. Se invece disponi di un sito Web che riceve molto traffico oppure hai fondato motivo di credere che il tuo nuovo sito Web riceverà fin da subito molti visitatori, è molto facile esaurire immediatamente la larghezza di banda offerta dal tuo piano condiviso. Questo significa che il tuo sito Web non sarà visibile nei momenti di maggior traffico e tu non te ne accorgerai neanche, ma i tuoi visitatori si, e non torneranno più, con relativo danno alla tua attività. In tal caso è opportuno pensare ad avere un piano di web hosting in grado di gestire più visitatori.
- Le mie competenze tecniche su WordPress sono ancora incerte? Lo conosco bene? Se pensi di aver bisogno di molto supporto e assistenza dedicata mentre capisci come utilizzare WordPress per il tuo sito web, un piano WordPress gestito può significare ottenere un aiuto di supporto tecnico più pertinente quando ne hai bisogno e questo può essere di vitale importanza per lo sviluppo della tua attività.
Alla fine di queste domande, le risposte che ti sarai dato, probabilmente ti daranno un'idea sulla direzione da intraprendere.
Qual'è la scelta giusta per te? WordPress hosting oppure hosting condiviso?
Puoi utilizzare WordPress su un piano di web hosting condiviso senza problemi, ma pensa bene a quello che fai, esamina la situazione e datti le risposte alle domande precedenti. Il web è pieno di milioni (si ..... proprio milioni) di siti web vecchi, non utilizzati, che non servono a niente e che hanno rappresentato uno spreco di tempo e di denaro per i loro proprietari solo perchè hanno iniziato spendendo quattro soldi e non esaminando a fondo la loro situazione. Meglio ragionare un minuto di più, investire correttamente quello che serve e prendere le decisioni giuste. Questo porterà sicuramente a guadagnare tempo e denaro.