Qual è la differenza tra hosting WordPress condiviso e hosting WordPress gestito?

Quando ti avvicini per la prima volta alla creazione di un sito WordPress la scelta di un piano di hosting potrebbe confonderti un po'. Hosting WordPress condiviso e Hosting WordPress gestito sono due delle opzioni più popolari e prendere la decisione giusta tra di loro determinerà il successo del tuo sito.

Inizialmente l'hosting WordPress condiviso potrebbe fornirti le funzionalità di cui hai bisogno a un prezzo accessibile, ma l'hosting WordPress gestito dall'altra parte, potrebbe offrirti una serie di vantaggi che possono far pendere la bilancia a tuo favore e giustificare il costo più elevato.

Quindi, la decisione non appare così netta. In questo articolo, esploreremo i pro e i contro dell'hosting WordPress condiviso e gestito. Quindi ti aiuteremo a decidere la scelta migliore per te esaminando più da vicino le differenze tra i due.

Vediamo cosa succede!

STAI USANDO WORDPRESS? HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO?

Chiedi la tua consulenza personalizzata.

Cosa significa Hosting WordPress Condiviso?

Sebbene l'hosting WordPress condiviso solitamente offra meno funzionalità rispetto all'hosting WordPress gestito, se stai costruendo un sito Web nuovo di zecca, WordPress gestito potrebbe essere una buona opzione iniziale per te in quanto presenta una serie di vantaggi chiave, ad esempio il più ovvio è che, avendo un costo economico, anche se mette a disposizione meno risorse, lo puoi utilizzare finchè il tuo sito non cresce di traffico e ti constringerà a chiedere upgrade in espansione.

Vantaggi dell'hosting WordPress condiviso

Principalmente il vantaggio dell'hosting condiviso rimane il suo prezzo che sarà molto competito perchè le risorse del server, messe a disposizione dal Providers, vengono condivise con molti altri siti Web.

E chiaramente la preoccupazione iniziale all'inizio di una attività è il budget e con pochi soldi a disposizione si viene spinti a scegliere il prezzo più basso, ma d'altra parte, si dovrebbe tenere presente che ci sono alcuni grandi svantaggi dell'hosting condiviso da considerare prima di scegliere questa strada:

VUOI AGGIUNGERE NUOVE FUNZIONALITA' A WORDPRESS?

Hai bisogno di personalizzare Wordpress per il tuo lavoro?

  • Una consistente limitazione nello spazio e nelle prestazioni del server, poiché altri siti condividono le stesse risorse.
  • Restrizioni sui tipi di software che si possono installare, le quali potrebbero potenzialmente limitare la capacità del tuo sito di scalare e crescere.
  • Il supporto offerto che, visto il prezzo contenuto, probabilmente sarà limitato.

L'hosting condiviso è la soluzione più popolare per la maggior parte dei nuovi siti e blog. È conveniente e se non prevedi di utilizzare molte risorse, dal momento che potrebbe passare del tempo prima che sia necessario eseguire l'aggiornamento. Tuttavia, dovresti valutare il supporto, il backup del sito e i problemi di prestazioni rispetto al prezzo più basso dato che poi non ci sarà rimedio salvo spendere altri soldi e molte volte non è possibile risolvere i problemi che si creano neanche aggiornando le risorse.

Hai bisogno di una consulenza su WordPress?

Vuoi saperne di più prima di creare il tuo nuovo sito web WordPress? Contattaci senza impegno per ottenere la tua consulenza gratuita.


Cosa significa hosting WordPress gestito?

Parliamo di Hosting WordPress Gestito (Managed WordPress Hosting) quando il tuo fornitore di servizi si occupa di tutte le risorse del server specifiche per il tuo sito Web WordPress e del supporto tecnico di cui hai bisogno. Possiamo dire, con altre parole, che tutte le attività legate a WordPress: installazione, gestione, aggiornamenti, sicurezza, backup e assistenza tecnica sono generalmente comprese nel piano di hosting.

Vantaggi dell'hosting WordPress gestito

Hosting WordPress Gestito significa avere diverse funzionalità e vantaggi, tra cui:

  • Migliori prestazioni garantite perché il server è specificamente ottimizzato e configurato per WordPress.
  • Risorse dedicate. A differenza dell'hosting condiviso, le risorse incluse con WordPress gestito sono solo per il tuo sito Web, quindi puoi essere certo che non incorrerai in problemi di prestazioni a causa di "vicini" che utilizzano accidentalmente le risorse.
  • Accesso a un supporto di qualità superiore in quanto l'assistenza è fornita da esperti di WordPress.
  • Scalabilità in modo che il tuo sito abbia spazio per crescere man mano che aumenta il tuo traffico.
  • Staging del sito Web. Puoi lavorare in un ambiente sandbox e quindi inviare in modo sicuro le modifiche al tuo sito Web live quando sei pronto.
  • Backup su richiesta e ripristino con un clic. Oltre ai backup giornalieri automatici, avrai anche la comodità di poter richiedere i backup a tuo piacimento. Ciò ti offre maggiore controllo e sicurezza per proteggere le tue risorse online prima di apportare modifiche al tuo sito Web o ogni volta che potresti averne bisogno, inoltre avrai la tranquillità di poter ripristinare rapidamente un backup con un solo clic.

L'hosting WordPress gestito è un'ottima soluzione che ti consentirà di concentrarti sui tuoi contenuti e gestire la tua attività principale senza dover essere un esperto tecnico e lascerà che il tuo provider faccia il lavoro tecnico al posto tuo per mantenere la tua piattaforma aggiornata e sicura.

Le differenze tra hosting WordPress gestito e condiviso

L'hosting WordPress gestito e quello condiviso non sono uguali, quindi dovrai considerare le differenze fondamentali in base alle tue esigenze attuali e al tuo piano generale di crescita.

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro:

  • Hosting WordPress condiviso. È più limitato in termini di funzionalità specifiche di WordPress. Sebbene tu possa utilizzare strumenti diversi da WordPress, sei limitato al supporto e alla manutenzione che riceverai dal Provider.
  • Hosting WordPress gestito. Per tutta la gestione di WordPress, farai affidamento sul tuo host. Di solito è una buona cosa, poiché otterrai maggiore supporto dalla conoscenza e dall'esperienza del tuo host. Questa è una soluzione che richiede la tua massima fiducia nell'esternalizzare la gestione tecnica.

Sei pronto per iniziare?

Scegli un hosting capace di far crescere il tuo progetto e un supporto affidabile quando ne hai bisogno. Nessun rischio con la nostra garanzia di rimborso di 30 giorni!

Shared vs Managed WordPress Hosting

La domanda finale sorge spontanea: qual'è il piano di hosting giusto per me? La risposta si baserà su alcune cose: sul tuo budget, sulle tue esigenze e sulle tue capacità tecniche. Pesa ciascuna di questa sulla bilancia della decisione e avrai trovato la tua scelta finale.

Hosting WordPress condiviso

L'hosting WordPress condiviso è ottimo per gestire un piccolo sito Web, un blog oppure il tuo portfolio. Potresti prendere in considerazione l'hosting condiviso se:

  • Hai un budget piccolo o limitato e un atteggiamento "fai da te". Sebbene il prezzo sia una preoccupazione legittima, devi anche sentirti a tuo agio con la gestione del tuo sito. Dovrai organizzare da solo anche i backup, gli aggiornamenti di WordPress e la manutenzione generale del server.
  • Non hai grandi aspettative sulla quantità di traffico web. Dal momento che condividi lo spazio e le risorse del server con altri, potresti riscontrare ritardi o velocità ridotte a seconda degli altri siti sul server e delle risorse che loro occupano. Tuttavia, se non ti aspetti molto traffico sul tuo sito, questo potrebbe non essere un problema.

Nel complesso, se ti senti a tuo agio nel mettere le mani "in pasta" e non ti aspetti di utilizzare molte risorse del server, l'hosting condiviso potrebbe funzionare bene per te, almeno nei primi tempi.

Hosting WordPress gestito

L'hosting WordPress gestito è l'ideale se prevedi di gestire un sito aziendale medio-grande o una vetrina di e-commerce. Dovresti prendere in considerazione un piano di hosting WordPress gestito se:

  • Hai un budget a disposizione. L'hosting WordPress gestito è più costoso, ma può sicuramente farti risparmiare molto a lungo termine con meno tempi di inattività, quindi va considerato come investimento.
  • Non puoi (o non vuoi) stare dietro alla manutenzione del sito. Se non sei tecnicamente esperto o semplicemente non hai il tempo o la voglia di impiegare tempo nella manutenzione del sito, investire nell'hosting gestito è perfetto per te. Puoi concentrarti sui tuoi contenuti mentre il tuo host si occupa degli aspetti tecnici.
  • Hai bisogno di un supporto specifico per WordPress. Un host WordPress gestito offre ingegneri di supporto specializzati ed esperti di WordPress. Se hai un problema con il tuo database, o un aggiornamento recente o nell'installazione o modifica di un plug-in, sono molto meglio attrezzati per aiutarti rispetto a un servizio condiviso.
  • Se preferisci delegare la manutenzione del tuo sito e non riscontri problemi con il prezzo leggermente più alto, un piano di hosting WordPress gestito è esattamente quello che fa per te.
  • Se hai già in previsione che al tuo sito possa arrivare una grande quantità di traffico oppure hai in programma di sviluppare applicazioni dedicate, optare per l'hosting gestito ti aiuterà a evitare problemi di prestazioni su tutta la linea.

E quindi? Alla fine quale piano di hosting WordPress è il migliore?

La risposta è: dipende dalle tue esigenze e dalle tue necessità.

Di conseguenza la cosa migliore è ragionare prima, ovvero valutare molto bene le proprie esigenze, quello che si vuole ottenere dal proprio sito WordPress o dalla propria attività. Questo va fatto molto prima di prendere la decisione finale, valutando molto bene i pro e i contro, altrimenti l'esperienza mi dice che andrete a spendere molti soldi, prima sbagliando, se prendete la decisione errata e poi tornando indietro sulla decisione presa.

© 2023 Professional Wordpress all rights reserved - is a ™ DigiNetwork service - P.Iva IT02677660546 - Privacy Policy

EnglishItaly